30 aprile 2009

CANESTRELLI



Il brutto tempo continua ed io continuo a godermi la cucina preparando qualcosa che più mi piace..in dispensa ho terminato i biscotti per cui mi chiedo perchè non fare dei biscotti che al mio piccolino e maritino piacciono tanto ?...ed ecco qui la ricetta....


2 uova


400 gr di farina OO per dolci


300 gr di burro (se volete poco meno)


100 gr di zucchero


un pizzico di sale


zucchero a velo




Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Disponete la farina setacciata a fontana sulla spianatoia, (io ho messo tutto nell'impastatrice) unite 290 gr di burro ammorbidito, lo zucchero e i tuorli e lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo.


Raccoglietelo a palla e fatelo riposare per 1 ora in un luogo fresco e asciutto, quindi stendetelo con il mattarello( mettendo per aiutarvi l'impasto tra due fogli di carta da forno), in una sfoglia dello spessore di 1 cm.


Ricavate i canestrelli tagliando la sfoglia con l'apposito stampino sagomato a fiore e dotato di foro centrale (io questa volta ho usato lo stampino a stella e a fiore ma senza foro centrale).


Sistemate sulla placca del forno imburrata, spennellateli con gli albumi appena sbattuti e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.


Togliete i canestrelli dal forno, lasciateli raffreddare completamente, cospargeteli con abbondante zucchero al velo.

SOFFICINI A MODO MIO



Con questo brutto tempo che non vuole più finire, ho pensato di mettermi un pò ai fornelli dato che il mio cucciolotto dorme..ed ecco guardo un pò in dispensa e prendo

1 tazza di latte fresco
1 noce di burro
1 tazza di farina
1 bella manciata di sale grosso
pangrattato


Bisogna mettere il latte, con la noce di burro e il sale grosso in una casseruola e portare a ebollizione a fuoco lento. Appena bolle, bisogna aggiungere una tazza di farina e cominciare a mescolare vigorosamente.

Poi togliere dal fuoco il composto ed iniziare a mescolarlo bene, schiacciandolo con un mestolo di legno (il composto risulta abbastanza consistente)..

Lasciare intiepidire il composto e appena pronto metterlo sulla spianatoia, dove con del pan grattato e olio di gomito si comincia ad impastarlo, fino a renderlo omogeneo, quindi a questo punto si forma una palla e la si avvolge nella pellicola trasparente e la lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Appena si è raffreddato il composto, lo riprendiamo e lo stendiamo con il mattarello aiutandoci con altro pangrattato (altrimenti il composto si appiccica alla spianatoia), in uno spessore di qualche millimetro...a questo punto formiamo tanti tondi delle dimensioni che preferiamo e li farciamo a propio gusto...io li ho preparati con besciamella, pomodoro, mozzarella, funghi e prosciutto a dadini...



Li chiudiamo, sigillando molto bene i bordi con la pressione delle dita e li passiamo nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato...sono buoni fritti o anche in forno..basta ungerli con dell'olio e infornarli a 200° fino doratura desiderata...



28 aprile 2009

BIGARANI BASSANESI


Ingredienti:


500 gr di farina bianca


100 gr di burro


25gr di lievito di birra fresco


1dl di latte


70 gr di zucchero


2 uova


sale q.b.




Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sbriciolate il lievito in una tazza e stemperatelo con il latte.


Settacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana, ponete al centro il lievito con il latte, il burro a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale.

Inpastate con le mani incorporando le uova sgusciate, fino a ottenere un compostosodo. Fate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
ricavate dall'impasto tanti cilindretti dello spessore di un dito, lunghi circa 15 cm, piegateli a U e fate combaciare le estremità riunendole. Per abbelirli, ho passato sulle ciambelline i rebbi della forchetta per creare le rigature. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e poneteli a cuocere in forno a 160° per circa 15 minuti.
Togliete la placca dal forno, passate sotto i biscotti una spatola di metallo e lasciateli riposare per almeno 24 ore, poi riponeteli in forno a 100° per altri 20 minuti.Lasciateli raffreddare prima di gustarli.

27 aprile 2009

BISCOTTI DI GRANO SARACENO



Questa è una ricettina che ho fatto un pò a modo mio, con gli ingredienti che più mi attiravano e piacevano...e devo dire che non è venuta niente male, anzi la rifarò sicuramente, è piaciuta anche al mio bimbo di 18 mesi, per cui la ricetta è promossa....



Gli ingredienti sono:

300 gr di farina di riso
200 gr di farina OO per dolci
70 gr di farina di grano saraceno
140 gr di margarina
40gr di burro
120 di zucchero di canna
90 gr di zucchero semolato
1 uovo
80 gr di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


Bisogna lavorare la margarina con lo zucchero bianco e lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema bella soffice..poi si aggiunge l'uovo, il burro ammorbidito ma non sciolto e il latte, il pizzico di sale e man mano le farine setacciate, e infine il lievito...A questo punto bisogna lavorare a mano l'impasto fino ad ottenere un composto senza grumi.


Stendete la pasta fino a ricavare un uno strato di 7 mm o usate come ho fatto io una pistola forma biscotti....che con questo impasto è perfetta!!!


Quando li avete formati, spolverizzateli di zucchero di canna, e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.




Io alcuni li ho farciti con marmellata di mirtili.........................buoniii!!!!!!



19 aprile 2009

PAPPARDELLE AL RAGU' D'AGNELLO

Ecco la ricetta che ho fatto per pasqua con i carciofi e agnello...

Un buon mix di gusti



Ingredienti:

600 gr di pappardelle fresche fatte in casa

850 gr di polpa di agnello macinata grossa

7 carciofi "castraure" (dalle mie parti)

2 spicchi d'aglio

1 rametto rosmarino

5 foglie di menta

5 foglie di salvia

4 bacche di ginepro

limone

2 dl vino bianco

4 dl di brodo vegetale

olio evo

sale

pepe


Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne, il gambo e la parte finale delle foglie, dividetili in spicchi sottili e metteteli in acqua acidulata con il succo di un limone per non farli annerire.


Rosolate la carne in una casseruola abbastanza capiente per poi contenere le tagliatelle, con l'aglio tritato e l'olio; unite la salvia, il rosmarino, la menta e le bacche di ginepro poi aggiungete una presa di sale; bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivo. Versate il brodo, coprite il recipiente e proseguite la cottura a fuoco basso per 25 minuti.


Dopodichè aggiungete i carciofi a spicchi, e proseguiti la cattura per altri 20/25 minuti.


Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata; scolate al dente, trasferite nella padella con il sugo, saltate per qualche minuto mescolando e servite cosparse con una macinata di pepe.


Per preparare un buon ragù vi consiglio di scegliere preferibilmente la spalla o il collo, cioè tagli ricchi di cartilagini che durante la cottura si sciolgono rendendo il sugo particolarmente gustoso.


14 aprile 2009

COLOMBA PASQUALE CON PASTA MADRE



Questa è la mia prima colomba con lievito madre e devo dire che come prima volta è venuta abbastanza bene e dal gusto ottimo direi.....






Ora vi posto la ricetta della classica colomba...che però ho preso spunto da gennarino, facendo delle piccole modifiche (come di mia consuetudine...se non cambio qualcosa non sono contenta!!!)

E' un impasto abbastanza soffice...
Primo impasto:

lievito naturale 175 gr

zucchero 125 gr

tuorli 6

acqua tiepida 190 gr (non di rubinetto)

burro 135 grmorbido

farina manitoba 500 gr

Prima di procedere ho dato un paio di rinfreschi al lievito naturale come si fa comunemente. Quando il lievito e' pronto l'ho messo nell'impastatrice e l'ho stemperato con l'acqua tiepida. Poi ho aggiunto lo zucchero e la meta' dei tuorli ed ho iniziato ad amalgamare, dopo qualche minuto ho aggiunto la farina. Ho lavorato il tutto fino a che l'impasto risultasse bello asciutto e poi ho unito i tuorli restanti. Quando l'impasto ha assorbito i tuorli completamente, ho continuato a lavorare l'impasto fino a che era asciutto ed elastico, non si deve attaccare alle mani. Ho ammorbidito il burro senza scioglierlo, e l'ho incorporato nell'impasto. Ho messo la pasta a lievitare per 14 ore (ho impastato il venerdì sera alle 21.00 e lasciato lievitare fino il sabato alle 11.30).


l'impasto prima della lievitazione















L'impasto dopo 14 ore di lievitazione












secondo impasto

Il primo impasto
zucchero 125 gr
miele 10 gr
acqua 50 gr
tuorli 5
farina 00 per dolci 300 gr
sale 10 gr
burro 125 gr
1 bustina vanillina
Aroma spumadoro
gocce di cioccolato q.b.


Il secondo impasto l'ho impastato a mano, per cui ho messo in una ciotola abbastanza capiente il primo impasto e aggiunto lo zucchero, il miele, l'acqua e meta' dei tuorli. Dopo qualche minuto la farina, ho lavorato il tutto e quando l'impasto e' bello asciutto ho incorporato i tuorli restanti , l'ho lavorato ancora un po' e poi ho aggiunto il sale, la vanillina, l'aroma ed il burro sciolto e tiepido e successivamente le gocce di cioccolato (qui mi sono regolata ad occhio per la quantità).



Ho lasciato riposare l'impasto per circa 60 minuti, in forno spento con luce accesa. Dopodiché ho formato due pezzi e messi negli stampi in cartone per colomba. Ho lasciato lievitare per 5 ore. Prima di infornare, mentre riscaldavo il forno ho preparato la ghiaccia per guarnire la colomba.







Ingredienti per la ghiaccia:


90 gr farina di mandorle

90 gr albume circa

150 gr zucchero semolato

10 gr frumina

aroma alla mandorla 1 fialetta



Ho mescolato tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una pasta spalmabile.. Ho ricoperto la superficie della colomba con la ghiaccia che poi ho cosparso di mandorle intere e granella di zucchero. Spolverato con zucchero a velo. Ho messo le due colombe in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti.

9 aprile 2009

TORTA CUORE AL LIMONE INTENSO


Eccomi qui al mio primo concorso....siamo quasi agli sgoccioli, ma essendo nuova da queste parti mi sono presa un pò in ritardo...così dopo avere meditato su quale ricetta inserire ho pensato a questa, è una ricetta dal gusto molto intenso del limone...




Ingredienti:

200gr di pasta frolla pronta

1 disco di pan di spagna pronto
3 limoni piccoli non trattati

40 gr di zucchero di canna

50 gr di zucchero semolato

2 tuorli piccoli

15 grammi di burro

limoncello

burro e pangrattato per lo stampo

Ricavate dal pan di spagna uno strato alto un cm, appoggiatevi uno stampo a cuore e tagliate lungo il bordo. Stendete la pasta frolla allo spessore 2-3 mm, posatevi lo stampo e incidete la sagoma. Adagiate quindi il cuore di frolla nello stampo imburrato e infarinato con il pangrattato, poi con la pasta rimasta formate una lunga striscia alta 3 cm e saldatela lungo il bordo dello stampo alla pasta sottostante...Bucherrelate il fondo con una forchetta, coprite con la carta da forno, riempite di legumi secchi e infornate a 180° per circa 20 minuti (deve rimanere morbida).



Nel frattempo, preparate la crema al limone:
lavate e asciugate un limone, grattugiate la scorza, poi spremete il succo, filtratelo e riunitelo con la scorza e 40 gr di zucchero di canna in una casseruolina. Scaldate il composto a fuoco lento e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero semolato rimasto.

Quando il succo di limone inizia a bollire, toglietelo dal fuoco, versatelo a poco a poco nel composto di uova, amalgamare bene e rimettere il tutto sul fuoco finché la crema si addensa. Togliete dal fuoco e incorporate il burro e fate raffreddare.

Quando la pasta frolla è pronta, sfornate su un piatto, spennellate il cuore di pan di spagna con un pò di limoncello e adagiatelo sulla frolla...versatevi sopra la crema al limone, tagliate a fettine sottilissime i limoni rimasti e carammellateli...






Per carammellare i limoni bisogna mettere 200gr di zucchero con 2 dl di acqua in una casseruolina, fate bollire e unite i limoni tagliati a fettine sottilissime. Cuocete per 10 minuti, lasciate intiepidire, poi trasferite su una gratella a raffreddare e sgocciolare.....quando i limoni si saranno raffreddati adagiateli sulla torta..

6 aprile 2009

TEGLIA DI MERLUZZO CON PORRI


Ingredienti:
600 gr filetti di merluzzo
400 gr di patate novelle
2 porri
2.5 dl di brodo vegetale
grana grattugiato
pangrattato
prezzemolo
3 cucchiai olio evo
sale q.b.
Sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse mezzo cm, lavatele, trasferitele in una padella, copritele d'acqua,salate leggermente e cuocetele per 5 minuti dal momento dell'ebollizione; scolatele con cura e lasciatele intiepidire. (Io molto spesso quando ho un po' fretta do una scottata alla patate per qualche minuto nel microonde)
Pulite i porri e affettateli; tagliate i filetti di merluzzo a dadi. Ora alternate in una pirofila unta d'olio, uno strato di patate, uno di porro e uno di merluzzo, continuando in questo modo sino ad esaurire gli ingredienti. A questo punto versate sopra il brodo, irrorate con l'olio e cospargete con un abbondante miscuglio di grana e pangrattato in parte uguali.

Ora cuocete in forno caldo, a 180° per circa 35 minuti, regolate di sale se occorre e appena prima di servire, spolverizzate con il prezzemolo tritato.

I porri sono ricchi di vitamine e sali minerali,e sono anche poco calorici, quindi potete mangiarne in abbondanza. Per mitigarne il gusto pungente se volete, potete scottarli per 2 minuti in acqua bollente salata.
Buon appetito

4 aprile 2009

RAVIOLI RIPIENI CON L' ORATA

Dovevo inaugurare il regalo che ho ricevuto per il compleanno da mio fratello e cognatina: una stupenda macchina per tirare la pasta....per cui ho deciso di fare dei ravioli ripieni con l'orata e poi con l'impasto della pasta che ho avanzato ho fatto delle tagliatelle....




Ingredienti:
200 gr di farina

2 uova

un po' d'acqua tiepida
sale q.b.


Per il ripieno:
orata
parmigiano grattugiato

sale q.b


Ho messo tutti gli ingredienti sull'impastatrice ed ho avviato la macchina finché non si sono ben amalgamati e hanno formato una palla....ho messo l'impasto sulla spianatoia infarinata e ho lasciato riposare l'impasto coperto con un canovaccio per 30 minuti...nel frattempo ho preparato il ripieno






Siccome non sono molto brava a sfilettare il pesce da crudo ho pensato di fare così per facilitarmi nel preparare il ripieno....Ho aperto l'orata a metà e l'ho messa in un recipiente adatto al microonde con un po' d'acqua, così ho avviato il microonde per 2 minuti alla massima potenza 850 w....


Trascorsi i due minuti ho preso l'orata dal microonde ed ho iniziato a sfilettare la polpa, essendo già un pò lessa in questo modo si fa prestissimo...fatto il tutto ho imbiondito uno spicchio d'aglio in olio evo, ho aggiunto la polpa d'orata e l'ho fatta cucinare a fuoco lento lento aggiungendo una spruzzata di vino bianco che poi ho fatto evaporare....verso fine cottura ho aggiunto una abbondante spolverata di parmigiano ed ho fatto addensare il ripieno...




Trascorsi i 30 minuti di riposo della pasta, ho ripreso l'impasto ed ho iniziato a tirare la pasta con la mia nuova macchina imperia....ho fatto vari giri fino ad arrivare ad una sfoglia bella liscia e compatta....sono partita con i giri dal numero 6 e sono arrivata fino al numero 2.





Ho steso la pasta in lunghe sfoglie ed ho adagiato il ripieno d'orata al centro, a mucchietti, dopo di che ho ripiegato la sfoglia e con un taglia pasta rotondo ho dato la forma di una mezza luna.




Ho preparato il condimento con uno spicchio d'aglio schiacciato, zucchine e pomodorini....aggiungendo della ricotta a fine cottura...ho fatto cuocere i ravioli in acqua salata e saltati nella padella del condimento..









3 aprile 2009

UN SALUTO DI BENVENUTO...

Oggi finalmente è arrivato il sole... era ora...speriamo sia finalmente l'inizio della primavera....Sono nuova da queste parti per cui vi chiedo di aver pazienza che prenda un pò più di confidenza con il blog... perchè x ora non ci capisco un granchè devo fare pratica...un grosso saluto a tutti quelli che passano di qui...accetto qualsiasi consiglio!!!!

Ecco il mio 1° premio donatomi da Milla, che affettuosamente ringrazio....


Le regole per ritirare il premio sono:scrivere 8 cose che ci prefiggiamo di fare, assegnare il premio ad 8 blog, linkandoli.

Beh pensandoci su due piedi non mi viene in mente granchè...ma riflettendoci un pò su..

1-godermi il sole finalmente.... che stenta ad uscire

2-godermi il più possibile il mio bel bimbo dato che il tempo passa troppo in fretta eh...

3-cercare di cucinare meno cose dolci dato che casa mia è già invasa e sto invadendo anche quella della mamma

4-non dare troppo peso a certe parole dette

5-fermarmi a contare fino a 10 prima di parlare quando veramente mi girano...

6-fare un pò d'ordine nell'armadio del bimbo
7-essere un pò più calma
8-riposarmi un pò di più