30 aprile 2009

CANESTRELLI



Il brutto tempo continua ed io continuo a godermi la cucina preparando qualcosa che più mi piace..in dispensa ho terminato i biscotti per cui mi chiedo perchè non fare dei biscotti che al mio piccolino e maritino piacciono tanto ?...ed ecco qui la ricetta....


2 uova


400 gr di farina OO per dolci


300 gr di burro (se volete poco meno)


100 gr di zucchero


un pizzico di sale


zucchero a velo




Sgusciate le uova e separate gli albumi dai tuorli. Disponete la farina setacciata a fontana sulla spianatoia, (io ho messo tutto nell'impastatrice) unite 290 gr di burro ammorbidito, lo zucchero e i tuorli e lavorate gli ingredienti sino ad ottenere un impasto omogeneo.


Raccoglietelo a palla e fatelo riposare per 1 ora in un luogo fresco e asciutto, quindi stendetelo con il mattarello( mettendo per aiutarvi l'impasto tra due fogli di carta da forno), in una sfoglia dello spessore di 1 cm.


Ricavate i canestrelli tagliando la sfoglia con l'apposito stampino sagomato a fiore e dotato di foro centrale (io questa volta ho usato lo stampino a stella e a fiore ma senza foro centrale).


Sistemate sulla placca del forno imburrata, spennellateli con gli albumi appena sbattuti e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.


Togliete i canestrelli dal forno, lasciateli raffreddare completamente, cospargeteli con abbondante zucchero al velo.

1 commento:

  1. uu anche noi volevamo fare i canestrelli *ç* solo che dobbiamo procurarci gli stampini!! :D un bacio ;)

    RispondiElimina