6 aprile 2009

TEGLIA DI MERLUZZO CON PORRI


Ingredienti:
600 gr filetti di merluzzo
400 gr di patate novelle
2 porri
2.5 dl di brodo vegetale
grana grattugiato
pangrattato
prezzemolo
3 cucchiai olio evo
sale q.b.
Sbucciate le patate, tagliatele a fette spesse mezzo cm, lavatele, trasferitele in una padella, copritele d'acqua,salate leggermente e cuocetele per 5 minuti dal momento dell'ebollizione; scolatele con cura e lasciatele intiepidire. (Io molto spesso quando ho un po' fretta do una scottata alla patate per qualche minuto nel microonde)
Pulite i porri e affettateli; tagliate i filetti di merluzzo a dadi. Ora alternate in una pirofila unta d'olio, uno strato di patate, uno di porro e uno di merluzzo, continuando in questo modo sino ad esaurire gli ingredienti. A questo punto versate sopra il brodo, irrorate con l'olio e cospargete con un abbondante miscuglio di grana e pangrattato in parte uguali.

Ora cuocete in forno caldo, a 180° per circa 35 minuti, regolate di sale se occorre e appena prima di servire, spolverizzate con il prezzemolo tritato.

I porri sono ricchi di vitamine e sali minerali,e sono anche poco calorici, quindi potete mangiarne in abbondanza. Per mitigarne il gusto pungente se volete, potete scottarli per 2 minuti in acqua bollente salata.
Buon appetito

1 commento: