9 aprile 2009

TORTA CUORE AL LIMONE INTENSO


Eccomi qui al mio primo concorso....siamo quasi agli sgoccioli, ma essendo nuova da queste parti mi sono presa un pò in ritardo...così dopo avere meditato su quale ricetta inserire ho pensato a questa, è una ricetta dal gusto molto intenso del limone...




Ingredienti:

200gr di pasta frolla pronta

1 disco di pan di spagna pronto
3 limoni piccoli non trattati

40 gr di zucchero di canna

50 gr di zucchero semolato

2 tuorli piccoli

15 grammi di burro

limoncello

burro e pangrattato per lo stampo

Ricavate dal pan di spagna uno strato alto un cm, appoggiatevi uno stampo a cuore e tagliate lungo il bordo. Stendete la pasta frolla allo spessore 2-3 mm, posatevi lo stampo e incidete la sagoma. Adagiate quindi il cuore di frolla nello stampo imburrato e infarinato con il pangrattato, poi con la pasta rimasta formate una lunga striscia alta 3 cm e saldatela lungo il bordo dello stampo alla pasta sottostante...Bucherrelate il fondo con una forchetta, coprite con la carta da forno, riempite di legumi secchi e infornate a 180° per circa 20 minuti (deve rimanere morbida).



Nel frattempo, preparate la crema al limone:
lavate e asciugate un limone, grattugiate la scorza, poi spremete il succo, filtratelo e riunitelo con la scorza e 40 gr di zucchero di canna in una casseruolina. Scaldate il composto a fuoco lento e nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero semolato rimasto.

Quando il succo di limone inizia a bollire, toglietelo dal fuoco, versatelo a poco a poco nel composto di uova, amalgamare bene e rimettere il tutto sul fuoco finché la crema si addensa. Togliete dal fuoco e incorporate il burro e fate raffreddare.

Quando la pasta frolla è pronta, sfornate su un piatto, spennellate il cuore di pan di spagna con un pò di limoncello e adagiatelo sulla frolla...versatevi sopra la crema al limone, tagliate a fettine sottilissime i limoni rimasti e carammellateli...






Per carammellare i limoni bisogna mettere 200gr di zucchero con 2 dl di acqua in una casseruolina, fate bollire e unite i limoni tagliati a fettine sottilissime. Cuocete per 10 minuti, lasciate intiepidire, poi trasferite su una gratella a raffreddare e sgocciolare.....quando i limoni si saranno raffreddati adagiateli sulla torta..

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina