4 aprile 2009

RAVIOLI RIPIENI CON L' ORATA

Dovevo inaugurare il regalo che ho ricevuto per il compleanno da mio fratello e cognatina: una stupenda macchina per tirare la pasta....per cui ho deciso di fare dei ravioli ripieni con l'orata e poi con l'impasto della pasta che ho avanzato ho fatto delle tagliatelle....




Ingredienti:
200 gr di farina

2 uova

un po' d'acqua tiepida
sale q.b.


Per il ripieno:
orata
parmigiano grattugiato

sale q.b


Ho messo tutti gli ingredienti sull'impastatrice ed ho avviato la macchina finché non si sono ben amalgamati e hanno formato una palla....ho messo l'impasto sulla spianatoia infarinata e ho lasciato riposare l'impasto coperto con un canovaccio per 30 minuti...nel frattempo ho preparato il ripieno






Siccome non sono molto brava a sfilettare il pesce da crudo ho pensato di fare così per facilitarmi nel preparare il ripieno....Ho aperto l'orata a metà e l'ho messa in un recipiente adatto al microonde con un po' d'acqua, così ho avviato il microonde per 2 minuti alla massima potenza 850 w....


Trascorsi i due minuti ho preso l'orata dal microonde ed ho iniziato a sfilettare la polpa, essendo già un pò lessa in questo modo si fa prestissimo...fatto il tutto ho imbiondito uno spicchio d'aglio in olio evo, ho aggiunto la polpa d'orata e l'ho fatta cucinare a fuoco lento lento aggiungendo una spruzzata di vino bianco che poi ho fatto evaporare....verso fine cottura ho aggiunto una abbondante spolverata di parmigiano ed ho fatto addensare il ripieno...




Trascorsi i 30 minuti di riposo della pasta, ho ripreso l'impasto ed ho iniziato a tirare la pasta con la mia nuova macchina imperia....ho fatto vari giri fino ad arrivare ad una sfoglia bella liscia e compatta....sono partita con i giri dal numero 6 e sono arrivata fino al numero 2.





Ho steso la pasta in lunghe sfoglie ed ho adagiato il ripieno d'orata al centro, a mucchietti, dopo di che ho ripiegato la sfoglia e con un taglia pasta rotondo ho dato la forma di una mezza luna.




Ho preparato il condimento con uno spicchio d'aglio schiacciato, zucchine e pomodorini....aggiungendo della ricotta a fine cottura...ho fatto cuocere i ravioli in acqua salata e saltati nella padella del condimento..









Nessun commento:

Posta un commento