10 novembre 2009

TORTA MARGHERITA AL TORRONE

Anche se un pò in ritardo vi mostro la torta che ho preparato per il compleanno della mamma....per me non è uscita benissimo, a parte che l'intenzione era di preparare qualcos'altro ma quella è stata la classica giornata no, quella classica giornata che non si ha voglia di fare niente..per cui mi sono buttata su questa ricetta facile e veloce..tutto sommato è pure buona...

Ingredienti:

100 gr di farina

100 gr di fecola

125 gr di zucchero a velo

4 uova

un limone non trattato

6 cucchiai di olio evo

un cucchiaio di lievito in polvere

125 gr di crema pasticcera

100 gr di torrone spezzettato

1.5 dc di panna montata

2 cucchiai di liquore all'amaretto


Montate in una terrina a bagnomaria le uova con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.

Togliete dal bagnomaria e continuate a sbattere finchè il composto sarà freddo. Unite poi la farina, la fecola, il lievito e l'olio, versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata con pangrattato, e cuocete in forno caldo a 175° / 180° per 40 minuti.

Fate raffreddare la torta, e tagliatela orizzontalmente ricavando 2 dischi.

Preparate nel frattempo la crema pasticcera, io velocemente lo fatta al microonde ed è venuta buonissima (la ricetta velocissima ve la posterò più tardi)

Bollite mezzo bicchiere di acqua con lo zucchero, appena pronto aggiungete il liquore all'amaretto e con lo sciroppo ottenuto bagnate il disco di pandi spagna, spalmatelo con la crema pasticcera e un quarto del torrone tritato finamente.

Inumidite l'altro disco e sovrapponetelo. Spalmate l'intera torta con la panna montata e cospargetela con il torrone tritato rimasto. Tenere in frigo almeno 2 ore prima di servire.
Ecco l'ultima fetta di torta rimasta.....

3 commenti:

  1. AUGURONI alla mamma anche se in ritardo!Fantastica la torta che le hai preparato, così come il nuovo header...chi resiste al cioccolato?!!!!UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  2. Mamma mia è strepitosa!! bravissima davvero!!

    RispondiElimina
  3. wow dev'essere buonissima complimenti

    RispondiElimina