Anche se un pò in ritardo vi mostro la torta che ho preparato per il compleanno della mamma....per me non è uscita benissimo, a parte che l'intenzione era di preparare qualcos'altro ma quella è stata la classica giornata no, quella classica giornata che non si ha voglia di fare niente..per cui mi sono buttata su questa ricetta facile e veloce..tutto sommato è pure buona...
Ingredienti:
100 gr di farina
100 gr di fecola
125 gr di zucchero a velo
4 uova
un limone non trattato
6 cucchiai di olio evo
un cucchiaio di lievito in polvere
125 gr di crema pasticcera
100 gr di torrone spezzettato
1.5 dc di panna montata
2 cucchiai di liquore all'amaretto
Montate in una terrina a bagnomaria le uova con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale.
Togliete dal bagnomaria e continuate a sbattere finchè il composto sarà freddo. Unite poi la farina, la fecola, il lievito e l'olio, versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata con pangrattato, e cuocete in forno caldo a 175° / 180° per 40 minuti.
Fate raffreddare la torta, e tagliatela orizzontalmente ricavando 2 dischi.
Preparate nel frattempo la crema pasticcera, io velocemente lo fatta al microonde ed è venuta buonissima (la ricetta velocissima ve la posterò più tardi)
Bollite mezzo bicchiere di acqua con lo zucchero, appena pronto aggiungete il liquore all'amaretto e con lo sciroppo ottenuto bagnate il disco di pandi spagna, spalmatelo con la crema pasticcera e un quarto del torrone tritato finamente.
Inumidite l'altro disco e sovrapponetelo. Spalmate l'intera torta con la panna montata e cospargetela con il torrone tritato rimasto. Tenere in frigo almeno 2 ore prima di servire.
Ecco l'ultima fetta di torta rimasta.....
AUGURONI alla mamma anche se in ritardo!Fantastica la torta che le hai preparato, così come il nuovo header...chi resiste al cioccolato?!!!!UN ABBRACCIO
RispondiEliminaMamma mia è strepitosa!! bravissima davvero!!
RispondiEliminawow dev'essere buonissima complimenti
RispondiElimina