30 marzo 2009

TORTA MESSICO

In occasione della festa "messicana"
organizzata da me per il
compleanno di mio fratello
ho voluto fare una torta
in tema..con dei messicani
in siesta..facendo un
morbidissimo pan di Spagna
farcito con ganasce
al cioccolato con l'aggiunta
di noccioline tritate a pezzi..





Ingredienti:

6 uova medie belle fresche

180 gr di farina 00 per dolci

180 gr di zucchero

mezza bustina di lievito per dolci

sale q.b.

Ho messo le uova (a temperatura ambiente) nel robot e le ho montate per circa 20 minuti con lo zucchero. Infine ho aggiunto la farina al setaccio in due volte, ho continuato a mescolare bene e poi ho infornato per circa 30 minuti a 170° a forno preriscaldato.


Per la ganasce:


250 gr di cioccolato fondente


200 gr di panna fresca

Ho fatto sciogliere la cioccolata al microonde con la panna senza farla arrivare all'ebollizione, quando l'ho tirata fuori l'ho montata piano piano prima con una frusta a mano e poi con quella elettrica...

Quando il tutto si è ben raffreddato ho tagliato il pan di spagna e l'ho farcito con la crema al cioccolato aggiungendo delle noccioline tritate...


Ho completato con copertura fondente fatta con il miele e con soggetti messicani fatti con fondente al marshmallow colorato.

Nessun commento:

Posta un commento