25 marzo 2009

FONDENTE AL MARSHMALLOW AL MICROONDE


Io il fondente per la copertura di torte decorate lo faccio al microonde dato che trovo sia il modo più veloce per far sciogliere qualsiasi cosa (infatti no so cosa farei senza microonde..)

Il fondente inoltre lo preparo anche con il miele o con il cioccolato bianco...ma queste due ricette ve le posto appena ho un'attimo...intanto vi posto quello con le caramelle mashmallow

INGREDIENTI:

150 gr di caramelle MarshMallow

circa 330 gr zucchero a velo (anche di più)

Le quantità del zucchero a velo sono indicative, vi consiglio di provare qualche volta per capire poi quanto zucchero mettere.
Innanzitutto bisogna mettere le caramelle in un contenitore adatto al microonde (senza coperchio) ed aggiungere 3/4 cucchiai d'acqua e farlo andare per 30 secondi a 850 W, quindi tiriamo fuori e diamo una girata per amalgamare bene, rimettiamo nel microonde e facciamo andare per altri 40 secondi a 850 W. quindi tiriamo fuori e diamo un'altra girata per amalgamare bene...a questo punto le caramelle saranno sciolte completamente!

Ora aggiungiamo un po' di zucchero a velo e mescoliamo per inglobarlo nelle caramelle. Il composto sarà' molto appiccicoso ma basterà preparare un piano coperto con dello zucchero a velo, per fare in modo che l'impasto non si appiccichi, quindi mettiamo sopra l'impasto e ricopriamo con altro zucchero a velo.

Ora con le mani ben zuccherate cerchiamo di distribuire lo zucchero uniformemente, in questo modo si raffredderà' un po' e sarà' più' facile impastare. Cominciamo dai lati ad impastare e poi via via cerchiamo di formare una palla. Se si appiccica troppo e' necessario aggiungere altro zucchero.

Il fondente sarà' pronto quando l'impasto non si appiccica più' alle mani rimanendo pero' ancora morbido. Mi raccomando non aggiungere altro zucchero a velo nel momento in cui l'impasto inizia ad essere bello uniforme e a non attaccarsi.

Quindi lasciar riposare il panetto avvolto bene nella pellicola per almeno 12 ore in un ambiente fresco e asciutto (non in frigo!), prima di usarlo. Il panetto riposando si indurirà' un po', per questo non bisogna esagerare con lo zucchero a velo.
Il panetto di MMF si conserverà per mesi e mesi.

Se volete colorare il fondente ed avete coloranti liquidi o in polvere dovete sostituire una parte dell'acqua aggiunta nella fase iniziale con del colorante: in questo modo il fondente sarà tutto dello stesso colore uniforme.

Se invece avete dei coloranti in pasta o gel: dovete prendere un pezzo di fondente neutro ed aggiungere un po' di colorante impastando fino ad ottenere un colore uniforme.

Nessun commento:

Posta un commento