30 marzo 2009

TORTA PER L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA















Ecco gli ingredienti:

3 uova
1 vasetto di yogurt lime e fragola e zucchero di canna
250 gr di zucchero
375 gr di farina
1/2 vasetto di olio di semi
1/2 vasetto di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci
sale q.b.



Innanzitutto mescolare lo zucchero con le uova, quindi aggiungere lo yogurt con il latte e l'olio ed amalgamare bene il tutto. Infine setacciare la farina con il lievito ed unirla al composto precedente assieme ad un pizzico di sale. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere la tortiera imburrarla con burro fuso e infarinarla bene con il pan grattato e poi versare il composto. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti...fare la prova dello stecchino..lasciare raffreddare su una gratella prima di capovolgere lo stampo.


Per la farcitura:

3 tuorli d'uovo
70 gr di zucchero
25 grammi di farina
250 gr di latte
aroma alla vaniglia
scorzetta gratuggiata limone
panna montata


Prima di tutto mettere a bollire il latte con metà dose di zucchero - l'aroma alla vaniglia e la scorzetta grattugiata di limone.
Nel frattempo mischiare i tuorli con lo zucchero rimanente ed amalgamare bene, poi aggiungere la farina al setaccio mescolando bene per non creare grumi.
Quando il latte bolle incorporarlo al composto un po' alla volta fino ad aggiungerlo tutto, amalgamare bene e rimettere di nuovo il composto sul fuoco basso continuando ad amalgamare con una frusta a mano per evitare che il composto si attacchi alla pentola

Amalgamare fino a che non raggiunga di nuovo il bollore e cominci ad addensarsi bene. Spegnere aggiungere la panna montata amalgamando bene e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.


Quando il tutto è ben raffreddato tagliare la torta allo yogurt in due strati farcirla con la crema chantilly e aggiungere delle fragole a pezzi con delle gocce di cioccolato.

Ricomporre la torta e ricoprirla bene con della panna montata, livellarla in modo che non ci siamo scalini di panna montata e decorarla con della farina di cocco colorata con un goccio di colorante verde diluito in in cucchiaino d'acqua


Nessun commento:

Posta un commento