6 novembre 2009

SONO TORNATA...CON LA FESTA DI S. MARTINO...

Nel mio paese l'11 novembre si festeggia S.Martino ed è mia consuetudine preparare il dolce per l'occorenza..
Prima però vi narrò un pò la storia per la Festa di S.Martino Per comprendere quest'antica festa che si celebra l'11 novembre bisogna ricordare la vita del santo e la famosa leggenda che si lega al suo nome. Vita di S.Martino:Martino nasce in Pannonia, l'odierna Ungheria nel 316. Figlio di un ufficiale romano fa parte della Guardia Romana fino ai 15 anni. Martino conobbe il cristianesimo frequentando di nascosto le assemblee dei cristiani. Le cronache narrano di lui come un uomo di straordinaria umiltà e carità, doti che sono alla base delle leggende che si raccontano sulla sua vita, tra cui, oltre a quella famosa del mantello, anche quella che narra come Martino trattasse il suo attendente militare alla pari di un fratello, tanto da tenergli puliti i calzari.Martino ottenuto dall'Imperatore l'esonero dal servizio militare si recò a Poiters dove fu battezzato e ordinato sacerdote dal vescovo S.Ilario. Tra le molte vicende della sua vita merita d'essere ricordata l'erezione, da lui voluta, dei monasteri di Ligugè e Mamontier, e il suo operato come vescovo di Tours. Martino morì a Candes 11/11/397 e fu poi sepolto nella cattedrale di Tours. In Francia S.Martino è il primo patrono della nazione. Merita d'essere ricordato che in arte S.Martino è tradizionalmente raffigurato sul cavallo mentre compie il gesto del taglio del mantello.
Leggenda di S.Martino:era l'11 novembre, un giorno piovoso e freddo tanto che Martino galoppava sul suo cavallo ricoperto dal mantello. A un certo momento Martino incontra sul suo cammino un vecchio coperto di pochi stracci, barcollante e infreddolito. Martino vuole aiutarlo ma non ha né denaro, né una coperta da offrirgli e così prende il suo mantello e con la spada lo taglia a metà donandone una parte al vecchietto. Poco dopo mentre Martino galoppa felice per aver compiuto quel gesto caritatevole, il clima si riscalda e dalle nuvole spunta un sole radioso. Ecco l'estate di S.Martino, come ancor oggi vengono chiamate le belle giornate di novembre. Giunta la notte Martino sogna Gesù che con il mantello in mano lo ringrazia per quel gesto di compassione.

Ed ora vi faccio vedere il mio S.Martino...spero vi piaccia...

E' una semplice pasta frolla decorata con ghiaccia e caramelle varie....


4 commenti:

  1. forte questa frolla decorata! adesso che ci penso domani è S. martino a Piove di sacco speriamo sia bel tempo così porto la piccola in giostra!! ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. che dolce particolare! mi piacciono i dolci tradizionali!

    RispondiElimina
  3. Che bello, bravissima!

    RispondiElimina
  4. E' anche l'onomastico di mia sorella...se riesco preparo anche io un dolce per lei. Ciao

    RispondiElimina