30 novembre 2009

PANDORO


Eh si questo è il mio Pandoro, dopo tanti anni passati a pensare su come farlo, quest'anno mi sono buttata a capofitto su questa ricetta che a mio parere per essere la prima volta, è uscita alla perfezzione soprattutto nel gusto, che era quello in cui contavo..ha il gusto del classico pandoro gastronomico.... Non credevo mi riuscisse così bene dato che domenica mattina alla 7.15 pronta per accendere il forno c'è stato il buio totale ed è durato fino alle 10.30 quando hanno ridato la corrente. Per cui il mio pandoro invece delle 8 ore che io avevo voluto far lievitare, ha lievitato la bellezza di 11 ore..per fortuna che non l'ho infornato altrimenti sarebbe stata una tragedia, sarebbe stato tutto lavoro buttato...ma per fortuna tutto è andato alla perfezione comunque....
Vi metto la ricetta che ho seguito, e che ho trovato sul manuale di pasticceria e decorazione vol.2 di Quadò Edizione.
PRIMO IMPASTO:
10 gr di lievito di birra fresco
1 tuorlo
70 gr di acqua tiepida
60 gr di farina Manitoba
1 + 1/2 cucchiaio di zucchero
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, poi unite lo zucchero, il tuorlo e la farina. Amalgamate bene gli ingredienti e ponete al caldo il composto lasciandolo lievitare per 1 ora.

SECONDO IMPASTO
Primo impasto
220 gr di farina Manitoba
40 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
20 gr di burro morbido
2 cucchiai di acqua tiepida
1 uovo
Sciogliete il lievito nell'acqua, poi unite tutti questi ingredienti al precedente impasto lievitato. lavorare bene il nuovo impasto fino ad ottenere una massa omogenea. Proteggetela con un canovaccio e lasciatela lievitare nuovamente al caldo per un'altra ora.
TERZO IMPASTO
200 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero
1 cucchiaio raso di sale
2 uova
2 bustine di vanillina
scorza grattuggiata di 1/2 limone e di un arancia
(io li ho sostituiti con un pò d'aroma spumadoro che è un
succo d'olio di agrumi)


Al secondo impasto lievitato unite la farina rimasta, lo zucchero, il sale e la vanillina. Aggiungete anche le uova e aromatizzate con le scorzzette degli agrumi (io il succo).
Lavorate bene l'impasto, proteggetelo con un canovaccio e rimettetelo a lievitare\al caldo per 90 minuti.

QUARTO IMPASTO
150 gr di burro
Rilavorare l'impasto per pochi secondi per sgonfiarlo, poi mettetelo in frigo per 30 minuti.Infine stendetelo con il mattarello infarinato in un quadrato di 30 cm di lato.

Prima piega: ponete al centro il butto morbido a pezzetti. Ripiegate i quattro angoli verso il centro unendoli tra loro in modo da coprire del tutto il burro.Con il mattarello stendete la pasta ottenendo un rettangolo 50 X30 cm.

Ripiegate 1/3 della pasta su se stessa, poi prendete il lembo opposto e ripiegatelo al centro ( piega a tre). Ponete la pasta in frigo per 15 minuti.

Seconda piega:riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo grande come il precedente, ridate un'altra piega a tre e ponete in frigo per altri 15 minuti.
Terza piega: Ripetete l'operazione di piega a tre e riponete nuovamente in frigo per 15 minuti.

Riprendete l'impasto, formate una palla portando al centro del rettangolo i due lati e appallottolando la pasta.
Ponete la pasta con il lato liscio verso lo stampo da pandoro unto di burro e infarinato, e lasciatelo lievitare per circa 6 ore (io l'ho lasciato 8 h e infine causa forza maggiore 11 ore) e comunque fino al raddoppio. Quando la pasta supera il bordo dello stampo, il pandoro è pronto per la cottura. Preriscaldate il forno a 170° ponendo una ciotolina d'acqua e infornate per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 25/30 minuti. Quando il pandoro sarò cotto, sfornate e attendete 15 minuti prima di sfornarlo sul piatto di servizio. Cospargetelo di zucchero a velo.

Questo è il mio pandoro dopo i 15 minuti dal termine della cottura.

E' di una sofficità immensa.


12 commenti:

  1. Grande tesoro!!!E' assolutamente fantastico!!!Io copio subito!!!Certo che al posto tuo mi sarei fatta prendere dal panico!!!Complimenti un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ti è venuto una meraviglia, l'anno scorso l'ho fatto anche io, l'impasto era ottimo , ma il sapore non era di pandoro! Gli mancava qualcosa..magari stavolta provo con la tua ricetta, provo a cercare questo olio spumadoro!Ancora complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. anche tu hai fatto il pandoro!
    ti è venuto proprio bene

    RispondiElimina
  4. bellissimo!!! che brava, io non mi sono mai azzardata a farlo, ma il pensiero c'è, magari mi segno la tua ricetta e chissà se mi viene bene come al tuo.
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  5. Io vorrei provare ma non trovo la teglia o come si chiama per il pandoro ! ufff

    RispondiElimina
  6. Ma é bellissimo!!!
    brava Elisa
    un bacione

    RispondiElimina
  7. E vaiiii Elisa bravisssssssssssssima!!!! perfetto, e super buono!! e poi non c'è storia...fatto in casa è tutta un'altra cosa..e soddisfazione!!! complimentoni!

    RispondiElimina
  8. Ciao Elisa, eccomi qui a ricambiare la visita!! Che meraviglia il tuo pandoro! Complimenti è perfetto e sicuramente buono!! Ciao Arianna

    RispondiElimina
  9. Bellissimo il tuo Pandoro, è quello di Più dolci??..proverò anche questo!!

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  10. Il tuo pandoro sembra eccezionalmente soffice... saranno tutti i passaggi, ma la tua ricetta mi convince. Me la appunto e vedrò di trovare il tempo di provarci. Intanto grazie di cuore. E: bravissima!
    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  11. ti è venuto benissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Bravissima, il Pandoro è molto elaborato!!!
    Ti è venuto benissimo!!
    Mi chiamo Elisa e reputo il tuo blog carinissimo!!!
    Ciao Elisa

    RispondiElimina