12 dicembre 2009

MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO






Ingredienti:
250 gr di farina 00

1 bustina di lievito

100 gr di zucchero

1 pizzico di sale

1 uovo

200 ml di latte fresco

100 gr di burro o 80 gr di olio di semi

80 gr di gocce di cioccolato


Setacciare in una ciotola la farina assieme al lievito, unire lo zucchero, il pizzico di sale e mescolare.

In un'altra ciotola rompere l'uovo e sbatterlo con una forchetta, unire a filo il latte, il burro fuso e intiepidito oppure l'olio, e continuate a mescolare con una frusta da cucina.

Fare un foro al centro della farina e mettervi l'impasto liquido. Mescolare con una frusta per amalgamare bene gli ingredienti. L'impasto dovrà essere bello lucido e colare . Unire le gocce di cioccolato e rimescolare con un cucchiaio.
Disporre gli stampini su una teglia da forno e riempirli con l'impasto per 1/3 della loro altezza. Con le dosi indicate si preparano solitamente 12 muffins.



Cuocere a forno pre-riscaldato a 200° per 20 minuti.



Io in questa ricetta ho messo l'olio, in quanto risultano essere più alti e più morbidi.



Poi prima di infornarli li ho cosparsi di granella di zucchero.....



Ciao buon fine settimana.....






4 commenti:

  1. li adoro, in tutti i modi...i muffin sono decisamente il mio dolcetto preferito da mangiare, in inverno, davanti al camino con una tazza di tè fumante e musica di sottofondo....

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima! che buoni! te ne rubo uno!

    in questo periodo sarò meno presente nel blog ho un sacco di cose da preparare!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Un classico davvero goloso ... te ne rubo uno!!

    RispondiElimina
  4. anche a me piacciono tanto i muffins. vieni a vedere i miei su http://ilmondodeidolci.blogspot.com
    ciao!!by marisa

    RispondiElimina