11 settembre 2009

PASTA FROLLA SABBIOSA adatta per crostate di frutta



Ingredienti (per uno stampo di circa 26 cm di diametro):
300 GR DI FARINA 00
120 GR DI ZUCCHERO A VELO
120 GR DI BURRO
1 UOVO (55/60 GR)
SALE

Con il Robot:

Tagliate il burro, che dev'essere freddo di frigorifero, a dadini piccoli. Versate la farina e lo zucchero a vello nel robot, aggiungete un pizzico di sale e il burro.Azionate a velocità massima per pochi secondi.Abbassate la velocita al minimo e versate l'uovo intero sbattuto. La pasta dovrebbe raccogliersi a palla. Se non accade (diciamo entro un minuto al massimo, altrimenti la pasta si riscalda) aggiungete un cucchiaio di acqua molto fredda.

A Mano:

Mettete tutti gli ingredienti( il burro sempre freddo di frigorifero e tagliato a dadini) in una ciotola e impastate con le dita delle mani.Otterrete un impasto a briciole che poco per volta si amalgamerà sempre di più.E' possibile che sia necessario aggiungere uno o due cucchiai di acqua fredda. E' importante non lavorare la pasta a lungo perchè si scalderebbe con le mani.

Fasi finali in entrambi i casi:
Togliete la pasta dall'apparecchio e lavorate la pasta molto rapidamente con le mani su un piano infarinato, per amalgamare bene: ancora una volta impastate la pasta molto rapidamente e per breve tempo, per non rischiare di scaldarla con le mani. Chiudete la pasta in pellicola da cucina e lasciare in frigo per almeno un ora.Stendete con il mattarello su un piano infarinato: dovrà rimanere alta 1 cm. Coprite il fondo di uno stampo da crostata e bucherellate il fondo con una forchetta.Cuocete nel forno già caldo (è importante) a 180° per 20 minuti.


Note: Si tratta davvero di una pasta molto speciale, leggermente sabbiosa e piacevole sotto i denti.La potete guarnire con crema pasticcera e frutta di stagione, ma anche solo con la frutta (frutti di bosco, fragole ad esempio) spennellata poi con gelatina.Diversamente dalla frolla tradizionale, non diventa dura e riuscite a tagliarla a spicchi senza che si rompi.Ovviamente potete usarla anche per crostate farcite prima della cottura. E' ottima anche per fare biscotti

PROVATELA E POI MI DITE....

1 commento:

  1. Ciao, stavo girando per il web e ho visto che ti hanno rubato il post senza nemmeno citarti!
    L'indirizzo è http://www.robertomatteini.it/ricette/RICETTE_BASE_DOLCI.htm

    Ho pensato di scrivertelo perchè se lìavessero fatto con il mio di blog, spacciando per loro parole mie, beh, mi avrebbe infastidito!
    Ciao!

    RispondiElimina