11 settembre 2009

CROSTATINE DI FRUTTA E BIGNE' AL CIOCCOLATO




Questo è il mio primo esperimento, se così si può chiamare....e come primo tentativo non è andato affatto male anzi..graditissimo da tutti...Domenica a pranzo è tappa fissa dai miei, ormai da anni...e così tanto per cambiare dai soliti dolci e pasticcini ho pensato di provare a fare io qualche pasta..... ed ecco il risultato....per le crostatine ho usato della pasta frolla sabbiosa, crema pasticcera e frutta fresca di stagione.......per i bignè invece ho seguito la ricetta che vi segno qui sotto.


Come prima volta non ho voluto esagerare con gli ingredienti, dato che non avevo propio idea di come potevano uscir fuori, e invece dai sono stata brava, tentativo subito riuscito...per cui prossima volta aumento le dosi..ecco la ricetta per 20 bignè:
ACQUA 100 GR
FARINA 100 GR
BURRO 50 GR
SALE
3 UOVA INTERE

Procedimento:
Mettere sul fuoco l'acqua, il burro e il sale, quando arriva a bollore incorporare la farina,lavorandola bene in modo che non si formino grumi, e cuocere l'impasto finché non tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola, a questo punto togliere dal fuoco, e lasciare intiepidire non raffreddare del tutto......aggiungere le uova, una alla volta, assicurandosi che il composto sia perfettamente amalgamato e non aggiungere altre uova se quello precedente non si è incorporato bene......questo passaggio è molto importante dato che se le uova non vengono incorporate perfettamente e l'impasto non risulta sufficentemente lavorato, i bignè tenderanno a non vuotarsi bene in cottura.....arrivati a questo punto, mettere l'impasto in una sac a poche, e formare dei ciuffetti della misura che più preferite (non troppo grandi) e infornate a forno già caldo per 20 minuti a 180°...quando sono pronti lasciateli raffreddare in forno con porta un pò aperta..ed ecco il risultato...io ho fatto i bignè venerdì pomeriggio e li ho farciti il sabato pomeriggio con della crema pasticcera al cioccolato......Mangiati la domenica a pranzo erano ancora "croccanti" e non pappamolla...OTTIMI DAVVERO!!!!!
baci baci...

1 commento:

  1. ciao!! bravissima...ti sono riusciti una meraviglia!! meglio della pasticceria! complimenti!

    RispondiElimina