5 agosto 2009

ORATA CON POMODORINI E OLIVE AL CARTOCCIO


Vi svelo questa ricetta che ho scoperto ben 5 anni fa, all'inizio della mia convivenza...e siccome c'è subito piaciuta, questa pietanza la tengo con riservo e la propongo molto spesso ai miei amici che apprezzano la mia cucina...
...allora eccovi qui gli ingredienti:
4 orate da 400 gr l'una
200 gr di pomodorini ciliegia
una manciata di capperi sotto sale
4 spicchi d'aglio
4 rametti di origano e di timo
una manciata di olive
4 scalogni
olio evo
sale e pepe
Lavate i pomodorini, asciugateli e divideteli a metà. Squamate i pesci, puliteli, lavateli e asciugateli con carta da cucina; dissalate i capperi sotto l'acqua corrente e snocciolate le olive; lasciate l'aglio in camicia.
Preparate 4 larghi pezzi di carta da forno, salale e pepate le orate sia internamente che esternamente e mettetele sui fogli di carta da forno. Distribuite su ciascuno i pomodorini, i capperi, le olive, l'aglio, gli scalogni, i rametti di timo e origano e completate irrorandoli d'olio.
Chiudete i cartocci senza stringere troppo, metteteli in forno caldo a 200/ 220° per 20 minuti. Servite i cartocci ancora chiusi

5 commenti:

  1. Te la rubo anche a noi piace molto il pesce, in particolare al cartoccio e questa ricetta mi sembra veramente ottima!

    RispondiElimina
  2. @ Milla: ciao carissima, rubala pure e dopo averla provata dimme comè, vedrai che ti piacerà di sicuro...un bacione a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao!! grazie di aver visitato il mio blog!
    il pesce mi piace moltissimo...fatto così deve essere proprio delicato e gustoso!!
    ti ho inserito anch'io tra i blog che seguo!mi fa piacere pure a me sapere che c'è qualcuno dalle mie parti a seguirmi...chissà magari una volta ci si incontra!!!
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. complimenti, davvero deliziosa questa orata.
    buona domenica.

    RispondiElimina
  5. adoro il pesce, sia cucinarlo che mangiarlo, e le orate sono tra le mie preferite, al cartoccio non le ho fatte mai, mi hai dato una buonissima idea, la prossima volta che le copro le provo ;))
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina