10 maggio 2009

DOLCETTI AL MAIS



Rieccomi qui, la settimana scorsa mi sono sbizzarita un pò in cucina, dato che il tempo non prometteva niente di buono e il mio bimbo mi ha lasciato tutto il tempo che mi serviva per farlo...non c'è niente da fare quando è brutto tempo e a casa non ho più nulla da sistemare è più forte di me non riesco a stare ferma.. così il modo migliore per trascorrere il brutto tempo è passarlo tra i fornelli...ovviamente con il mio angioletto che gira qua e la, gioca e passa tanto di quel tempo seduto tra i miei piedi a guardarmi, coccolarmi e giocare....che meraviglia ....... e quindi ho passato la settimana a sperimentare delle ricettine che era un pò di tempo che non facevo così ve le posto ora, anche perchè solo ora sono riuscita a sistemare il pc che faceva i capricci in questi giorni e che mi aveva bloccato un pò di cose....ma ora che è tutto apposto vi faccio vedere cosa ho sperimentato....e quindi ecco qui la ricetta facile e veloce....


300 gr di farina gialla fine
200 gr di farina 00 per dolci
150 gr di burro morbido a pezzetti
100 gr di zucchero
100 gr di uvetta ammollata
50 gr di pinoli
( che questa volta ho omesso dato che non li avevo in dispensa)
1 limone
sale q.b.
qualche cucchiaio di latte
zucchero a velo
Settacciate le due farine e mescolatevi lo zucchero, il sale e la scorza del limone grattugiata (solo la parte gialla). Fate la fontana (o come me mettete tutto nell'impastatrice) ponetevi al centro il burro a pezzetti e il latte necessario ad avere un impasto piuttosto sodo.

Amalgamate bene il tutto, quindi aggiungete l'uvetta ammolata e strizzata, i pinoli.

Ricavate dall'impasto tante palline, grandi come noci e appiatitele leggermente, quindi disponetele su carta da forno direttamente sulla placca e cuocete i biscotti in forno caldo a 200° per 15 minuti o poco più (dipende dal forno)...quando sono pronti fateli raffreddare su una gratella e poi spolverizzateli con abbondante zucchero a velo...






Nessun commento:

Posta un commento