14 aprile 2009

COLOMBA PASQUALE CON PASTA MADRE



Questa è la mia prima colomba con lievito madre e devo dire che come prima volta è venuta abbastanza bene e dal gusto ottimo direi.....






Ora vi posto la ricetta della classica colomba...che però ho preso spunto da gennarino, facendo delle piccole modifiche (come di mia consuetudine...se non cambio qualcosa non sono contenta!!!)

E' un impasto abbastanza soffice...
Primo impasto:

lievito naturale 175 gr

zucchero 125 gr

tuorli 6

acqua tiepida 190 gr (non di rubinetto)

burro 135 grmorbido

farina manitoba 500 gr

Prima di procedere ho dato un paio di rinfreschi al lievito naturale come si fa comunemente. Quando il lievito e' pronto l'ho messo nell'impastatrice e l'ho stemperato con l'acqua tiepida. Poi ho aggiunto lo zucchero e la meta' dei tuorli ed ho iniziato ad amalgamare, dopo qualche minuto ho aggiunto la farina. Ho lavorato il tutto fino a che l'impasto risultasse bello asciutto e poi ho unito i tuorli restanti. Quando l'impasto ha assorbito i tuorli completamente, ho continuato a lavorare l'impasto fino a che era asciutto ed elastico, non si deve attaccare alle mani. Ho ammorbidito il burro senza scioglierlo, e l'ho incorporato nell'impasto. Ho messo la pasta a lievitare per 14 ore (ho impastato il venerdì sera alle 21.00 e lasciato lievitare fino il sabato alle 11.30).


l'impasto prima della lievitazione















L'impasto dopo 14 ore di lievitazione












secondo impasto

Il primo impasto
zucchero 125 gr
miele 10 gr
acqua 50 gr
tuorli 5
farina 00 per dolci 300 gr
sale 10 gr
burro 125 gr
1 bustina vanillina
Aroma spumadoro
gocce di cioccolato q.b.


Il secondo impasto l'ho impastato a mano, per cui ho messo in una ciotola abbastanza capiente il primo impasto e aggiunto lo zucchero, il miele, l'acqua e meta' dei tuorli. Dopo qualche minuto la farina, ho lavorato il tutto e quando l'impasto e' bello asciutto ho incorporato i tuorli restanti , l'ho lavorato ancora un po' e poi ho aggiunto il sale, la vanillina, l'aroma ed il burro sciolto e tiepido e successivamente le gocce di cioccolato (qui mi sono regolata ad occhio per la quantità).



Ho lasciato riposare l'impasto per circa 60 minuti, in forno spento con luce accesa. Dopodiché ho formato due pezzi e messi negli stampi in cartone per colomba. Ho lasciato lievitare per 5 ore. Prima di infornare, mentre riscaldavo il forno ho preparato la ghiaccia per guarnire la colomba.







Ingredienti per la ghiaccia:


90 gr farina di mandorle

90 gr albume circa

150 gr zucchero semolato

10 gr frumina

aroma alla mandorla 1 fialetta



Ho mescolato tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una pasta spalmabile.. Ho ricoperto la superficie della colomba con la ghiaccia che poi ho cosparso di mandorle intere e granella di zucchero. Spolverato con zucchero a velo. Ho messo le due colombe in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti.

1 commento:

  1. Strepitosa, quasi quasi perdevo questo delizia..anche io l'ho fatta, ma purtroppo l'ho sfornata la mattina di Pasqua e non c'è stato tempo di postarla, sarà per il prossimo anno, perchè è piaciuta tanto e la rifarò..la ricetta mi sembra un pò diversa, mi segno anche la tua, a presto!

    RispondiElimina