27 aprile 2009

BISCOTTI DI GRANO SARACENO



Questa è una ricettina che ho fatto un pò a modo mio, con gli ingredienti che più mi attiravano e piacevano...e devo dire che non è venuta niente male, anzi la rifarò sicuramente, è piaciuta anche al mio bimbo di 18 mesi, per cui la ricetta è promossa....



Gli ingredienti sono:

300 gr di farina di riso
200 gr di farina OO per dolci
70 gr di farina di grano saraceno
140 gr di margarina
40gr di burro
120 di zucchero di canna
90 gr di zucchero semolato
1 uovo
80 gr di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


Bisogna lavorare la margarina con lo zucchero bianco e lo zucchero di canna fino ad ottenere una crema bella soffice..poi si aggiunge l'uovo, il burro ammorbidito ma non sciolto e il latte, il pizzico di sale e man mano le farine setacciate, e infine il lievito...A questo punto bisogna lavorare a mano l'impasto fino ad ottenere un composto senza grumi.


Stendete la pasta fino a ricavare un uno strato di 7 mm o usate come ho fatto io una pistola forma biscotti....che con questo impasto è perfetta!!!


Quando li avete formati, spolverizzateli di zucchero di canna, e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.




Io alcuni li ho farciti con marmellata di mirtili.........................buoniii!!!!!!



3 commenti:

  1. Ho tutti gli ingredienti in casa...compreso il bimbo...di 32 mesi...però, ma credo vada bene lo stesso!!Quindi li proverò, a presto!!

    RispondiElimina
  2. Va benissimo lo stesso Milla, i bimbi ci riempiono la cucina (e non solo) di una gioia immensa...provali vedrai che gli piaceranno pure a lui...il mio adora il grano saraceno!!! a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao sono Adri53, ho fatto i tuoi biscotti al grano saraceno e devo farti i complimenti perchè sono molto gustosi e ti dirò che ne ho anche regalati e sono stati molto apprezzati.
    Grazie sei forte continua così!

    RispondiElimina