28 aprile 2009

BIGARANI BASSANESI


Ingredienti:


500 gr di farina bianca


100 gr di burro


25gr di lievito di birra fresco


1dl di latte


70 gr di zucchero


2 uova


sale q.b.




Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sbriciolate il lievito in una tazza e stemperatelo con il latte.


Settacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana, ponete al centro il lievito con il latte, il burro a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale.

Inpastate con le mani incorporando le uova sgusciate, fino a ottenere un compostosodo. Fate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore.
ricavate dall'impasto tanti cilindretti dello spessore di un dito, lunghi circa 15 cm, piegateli a U e fate combaciare le estremità riunendole. Per abbelirli, ho passato sulle ciambelline i rebbi della forchetta per creare le rigature. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e poneteli a cuocere in forno a 160° per circa 15 minuti.
Togliete la placca dal forno, passate sotto i biscotti una spatola di metallo e lasciateli riposare per almeno 24 ore, poi riponeteli in forno a 100° per altri 20 minuti.Lasciateli raffreddare prima di gustarli.

1 commento:

  1. Non ho mai fatto biscotti con il lievito di birra di solito uso il pane angeli, non si sente il retrogusto del lievito?Cmq sono bellissimi!

    RispondiElimina