20 novembre 2009

BARETTE DI SESAMO


Ogni volta che mio marito vede una barretta di sesamo la prende e se la mangia in un boccone...a me non sono mai piaciute...ma da quando ho provato a farle le mangio pure io, sono buonissime.....

Occorrono:

200 gr di sesamo

100 gr di miele

50 gr di zucchero di canna (se volete potete usare anche quello semolato)


In una pentola in acciaio si fa sciogliere a fuoco lento bassissimo lo zucchero nel miele...quando inizia a bollire si aggiunge il sesamo mescolando e lo si fa cuocere per una ventina di minuti...

Quando il composto è pronto si unge con dell'olio di semi una carta da forno, si versa il composto e con una spatola bagnata si spalma il tutto livellandolo bene...si può appiattirlo anche sovrapponendo al composto un'altra carta da forno oleata e poi si passa con il mattarello il composto senza appiattirlo troppo...si toglie la carta da forno superiore e si taglia nella misura desiderata...si fa raffreddare ...eh ualah è pronto da magna....ottimo direi...da provare ai golosi!!!

9 commenti:

  1. queste sono super..una tira l'altra!!!

    RispondiElimina
  2. Queste barrette le compro sempre... ora proverò a farle!!!
    Complimenti!!!
    Ilaria.

    RispondiElimina
  3. A me piacciono molto, ma non avevo mai pensato di farle a casa. Grazie della dritta!!

    RispondiElimina
  4. Sei stata bravissima a riprodurle....sono sicuramente migliori di quelle industriali ;)
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Io ne vado matta e ne avevo trovato una versione in quadratini, che mi portava a scuola per darmi la carica... però le ho comprate da Lidl e lì, si sa, che ciò che trovi ora, lo puoi ritrovare fra 6 mesi... ma adesso me le faccio io!!! Grazie cara della dritta!
    Stefania

    RispondiElimina
  6. quanto son buone le barrette...son mangiami mangiami....io ne prendo una, e poi un'altra....ma come non ce n'è più??Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Semplice semplice ... ma che golosita'!!

    RispondiElimina
  8. Queste barrette sono davvero squisite, questo blog è proprio una delizia, complimenti, davvero tante belle ricette. Grazie per le tue visite.
    A presto.

    RispondiElimina
  9. Giusto ieri dicevo a mia mamma "è un po' che non ti faccio il croccante al sesamo: lo vuoi?"
    Inutile dire che mi ha risposto ;)
    Io lo preparo con zucchero semolato e senza miele, ma anche il tuo sembra veramente asquisito!

    RispondiElimina