27 novembre 2009

BACCALA' IN UMIDO



Finalmente lì ho fatto!!! Era da tempo che promettevo a mio marito di preparargli il baccalà in umido, che lui adora...così una mattina zitta zitta compro del bel baccalà già ammollato e al pomeriggio mi metto all'opera così quando la sera è tornato da lavoro si è trovato un bel profumino subito subito appena entrato...


Sinceramente non l'avevo mai fatto ma ero così convinta di fargli trovare una bella cenetta a mio marito che non mi sono nemmeno preoccupata se effettiva mente essendo la prima volta non riuscivo nel mio tentativo...ma è andato tutto perfettamente..piatto perfetto come volevo!!!


Ecco la ricettina sbirciata da Mestolo e Paiolo


Ingredienti: 1 kg di baccalà ammollato, 1 piccola cipolla, 1 costa di sedano, latte, polpa o passata di pomodoro (io ho messo 2 bicchieri e mezzo anche 3), prezzemolo, olio e.v. d'oliva, 1-2 spicchi d'aglio, 1 foglia d'alloro, 1 mazzetto di prezzemolo tritato, sale e pepe.


Preparazione: pulite e private il baccalà dalle spine e dalla pelle, potete aiutarvi con una pinzetta. In una casseruola versate abbondante olio evo, la cipolla ed il sedano finemente tritati, sbriciolate grossolanamente il baccalà con le dita, aggiungete circa 1 bicchiere di polpa o passata di pomodoro, la foglia d'alloro, l'aglio, poco sale, una macinata di pepe ed il latte, che non deve coprire completamente il pesce, quindi regolatevi da soli per la quantità. Mescolate, coprite e cuocete a fuoco basso per circa 2-3 ore o più se necessario, dipende dalla qualità dello stoccafisso, mescolando di tanto in tanto e controllando che il sugo di cottura non si sia consumato, nel qual caso aggiungete un pò di latte caldo e dell'olio evo. A metà cottura aggiungete il prezzemolo tritato. Io l'ho servito con dell'ottima polentina morbida.

E' ottimo anche con della polenta abbrustolita...

5 commenti:

  1. bravissima!! un gran bel piatto! ciao!

    RispondiElimina
  2. Piace tantissimo a mia madre!!!Prendo nota...Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. mi piace molto in baccalà ma non l'ho mai mangiato in umido,in realtà il baccalà lo mangio o fritto o con olio e limone...ovviamente preferisco la prima variante.
    in umido è da provare per cambiare un pò

    RispondiElimina
  4. Chissà come sarà stato contento, ognitanto questi mariti vanno viziati!

    RispondiElimina
  5. Anche mio padre lo ama moltissimo...mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di tuo marito!!!:-D
    Bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina