6 ottobre 2009

PANINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Questa ricetta l'ho vista sulla rivista Più cucina, e appena l'ho vista mi sono subito innamorata...era una vita che volevo farli, per dire la verità ci avevo già provato, ma con scarso risultato...Vi propongo la ricetta integra,stranamente non modificata da me, anche se la prossima volta abbondo un pò più di zucchero, dato che a mio parere e visto il risultato c'è ne voleva ancora un pò...



vedete voi...



Ingredienti:
400 gr di farina 00
150 gr di Farina Manitoba
60 gr di zucchero
30 gr di burro morbido
80 gr di yogurt magro
60 gr di latte
25 gr di lievito di birra
sale q.b
acqua q.b.
100 gr gocce di cioccolato
Ho messo nell'impastatrice, le farine setacciate con il lievito sciolto nel latte a temperatura ambiente, e ho lasciato il tutto fermentare al caldo per 30 minuti...Trascorso tale tempo ho unito lo yogurt, lo zucchero e acqua qb per ottenere un impasto morbido.Ho unito il burro morbido a temperatura ambiente, il sale e lavorato l'impasto fino ad ottenere un impasto consistente..lasciato lievitare in forno caldo per 90 minuti, fino al raddoppio..Poi ho ripreso l'impasto e aggiunto le gocce di cioccolato, ho diviso in pezzi da 60/70 gr, fatto delle pieghe del tipo 2, e lasciate nuovamente riposare fino al raddoppio...Infornato a forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti....

2 commenti:

  1. Ciao Elisa!!! mica scherzi neppure tu eh!! che bei panini profumati hai sfornato!! dobbiamo incontrarci prima o poi!!! baci!

    RispondiElimina
  2. Ormai siete delle maestre!!!!dovrò venire a prendere delle ripetizioni!!!!Brava!!!Un abbraccio

    RispondiElimina