1 luglio 2009

BICCHIERINI CON GELéE DI FRAGOLA




Devo ammettere di non avere un vero debole per le fragole, almeno da qualche tempo, ma comunque quando sono belle e di stagione ne prendo sempre, dato che mio marito va matto!


Sono perfette anche al naturale, ma lo sono ancor meglio se trasformate in un dolce fresco ed estivo.... Ed eccole abbinate alla classica panna cotta: semplice, fresca si prepara in un attimo e continua a suscitare una grande approvazione; fatta di pochi e semplici ingredienti, basta un po' di fantasia per renderla ogni volta diversa.


La ricetta che vi posto qui sotto l'ho fatta qualche mese fa, quando le fragole erano belle gustose.... ed ecco la ricetta...


Per la panna cotta
300 g di panna fresca - 200 g di latte- 50 g di zucchero - 10g di gelatina in fogli



Ammollare la gelatina in acqua fredda. Portare a bollore la panna con lo zucchero, il latte; appena raggiunge il bollore allontanare dal fuoco e aggiungervi la gelatina ben strizzata, mescolare e lasciare a temperatura ambiente.




Per la gelée di fragole
250 g di fragole- 1-2-cucchiai di zucchero - 5 g di gelatina in fogli



Lavare le fragole, eliminare le foglie e frullarle assieme allo zucchero; Se non vi piace sentire i semini delle fragole passare la purea ottenuta con un colino in modo da doglierli tutti ma non è obbligatorio. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare una parte della purea a bagnomaria, senza che questa raggiunga il bollore, sciogliervi la gelatina e mescolare; unire al resto della purea avendo cura di mescolare molto velocemente.




Composizione del dolce versare i vari strati nei bicchierini : ad ogni strato lasciare i bicchierini in congelatore per una ventina di minuti, prima di passare allo strato successivo. Una volta completati, lasciare in frigo qualche ora. Guarnire con frutta fresca e servire.




Varianti: la panna cotta, essendo molto neutra, può essere abbinata ad infinite gelatine a base di frutta fresca, basta sostituire le fragole con la frutta che più vi piace e di stagione...

6 commenti:

  1. buonissima la panna cotta, l'adoro, il gelee non l'ho ancora provato, ma rimedierò presto!!!
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  2. buoni questi bicchierini.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  3. che belli e che buoni che devono essere

    RispondiElimina
  4. Si ragazze sono davvero deliziosi..un bacione

    RispondiElimina
  5. adoro la panna cotta e se poi è con le fragole bè... sarà una vera delizia!

    RispondiElimina