20 giugno 2009

FOCACCIA ALLE OLIVE E ROSMARINO



Era da tempo che dicevo di rifare questa buonissima focaccia ma non avevo mai abbastanza tempo, visto gli impegni e la non voglia di accendere il forno in queste giornate afose...finché ci sono riuscita...ed ecco qui la ricetta:


400 gr di farina
20 gr di lievito di birra
un rametto di rosmarino
200 gr di olive snocciolate a rondelle
mezzo cucchiaio di miele d'acacia
olio extra vergine d'oliva
sale q.b
1 bicchiere di latte
acqua
Sbriciolate il lievito in una tazza con un bicchiere di latte tiepido e il miele e fate riposare 10 minuti. Setacciate la farina, io ho messo tutto nell'impastatrice, e unite il composto di lievito, 4 cucchiai di olio evo e un pizzico di sale. Avviare l'impastatrice ed aggiungere l'acqua tiepida sufficiente ad ottenere un composto liscio (ne occorreranno circa 2 dl anche meno).

Riunite l'impasto in una palla, incidetelo a croce e lasciatelo riposare coperto con un canovaccio per 40 minuti.

Trascorso il tempo di riposo prendete l'impasto e unite le olive e il rosmarino a pezzetti, impastate bene con le mani in modo da amalgamare bene gli ingredienti e stendete la focaccia in una teglia unta d'olio, insaporire con sale grosso e qualche altro pezzetto di rosmarino e olive...Lasciate lievitare altri 20 minuti....prima di infornare incidete con i polpastrelli nella focaccia e infornate a forno caldo per 30 minuti circa a 200°.

Un'idea in più: potete tagliare la focaccia a dadi regolari e infilarla su spiedini di legno alternandoli a falde di peperone e fette di melanzane grigliate: saranno un ottimo snack per l'aperitivo....

5 commenti:

  1. fantastica questa focacca, complimenti!

    RispondiElimina
  2. ha davvero un bel aspetto e poi sembra sofficiosa :)

    RispondiElimina
  3. ...che buona!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze devo dire che è davvero soffice....poi ancora calda è una bontà...ciao alla prossima

    RispondiElimina