31 marzo 2009

LA MANDORLATA









Dovevo preparare un dolce, per festeggiare domani il mio 29° compleanno con i miei colleghi di lavoro...per cui ho deciso di fare questo dolce che adoro e che fa sempre far bella figura in quanto ha un gusto eccezionale....


Ingredienti per l'impasto:

300 gr di farina

150 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
sale q.b.


Per il ripieno:

250 gr di ricotta
1 uovo
100 gr di zucchero
70 gr di mandorle
100 gr di amaretti
gocce di cioccolato





Preparare il ripieno, sbriciolando gli amaretti con le mani in una ciotola e riunire tutti gli ingredienti per il ripieno, mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.



In un'altra ciotola setacciare la farina ed aggiungere il lievito, lo zucchero e il burro morbido a pezzetti ed impastare con cura tutto, infine aggiungere l'uovo..il composto risulterà alquanto sbricioloso, non preoccupatevi..dividete il composto in due parti e sbriciolarne una parte in una teglia imburrata e infarinata bene con del pan grattato, in modo da coprire bene il fondo della teglia, a questo punto versare il ripieno e livellarlo bene ed infine ricoprire con l'altra parte di impasto sempre sbriciolandolo con le mani...Infornare a forno pre-riscaldato per 30/35 minuti a 180°. Servire con zucchero a velo




30 marzo 2009

TORTA MESSICO

In occasione della festa "messicana"
organizzata da me per il
compleanno di mio fratello
ho voluto fare una torta
in tema..con dei messicani
in siesta..facendo un
morbidissimo pan di Spagna
farcito con ganasce
al cioccolato con l'aggiunta
di noccioline tritate a pezzi..





Ingredienti:

6 uova medie belle fresche

180 gr di farina 00 per dolci

180 gr di zucchero

mezza bustina di lievito per dolci

sale q.b.

Ho messo le uova (a temperatura ambiente) nel robot e le ho montate per circa 20 minuti con lo zucchero. Infine ho aggiunto la farina al setaccio in due volte, ho continuato a mescolare bene e poi ho infornato per circa 30 minuti a 170° a forno preriscaldato.


Per la ganasce:


250 gr di cioccolato fondente


200 gr di panna fresca

Ho fatto sciogliere la cioccolata al microonde con la panna senza farla arrivare all'ebollizione, quando l'ho tirata fuori l'ho montata piano piano prima con una frusta a mano e poi con quella elettrica...

Quando il tutto si è ben raffreddato ho tagliato il pan di spagna e l'ho farcito con la crema al cioccolato aggiungendo delle noccioline tritate...


Ho completato con copertura fondente fatta con il miele e con soggetti messicani fatti con fondente al marshmallow colorato.

TORTA PER L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA















Ecco gli ingredienti:

3 uova
1 vasetto di yogurt lime e fragola e zucchero di canna
250 gr di zucchero
375 gr di farina
1/2 vasetto di olio di semi
1/2 vasetto di latte fresco
1 bustina di lievito per dolci
sale q.b.



Innanzitutto mescolare lo zucchero con le uova, quindi aggiungere lo yogurt con il latte e l'olio ed amalgamare bene il tutto. Infine setacciare la farina con il lievito ed unirla al composto precedente assieme ad un pizzico di sale. Amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendere la tortiera imburrarla con burro fuso e infarinarla bene con il pan grattato e poi versare il composto. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti...fare la prova dello stecchino..lasciare raffreddare su una gratella prima di capovolgere lo stampo.


Per la farcitura:

3 tuorli d'uovo
70 gr di zucchero
25 grammi di farina
250 gr di latte
aroma alla vaniglia
scorzetta gratuggiata limone
panna montata


Prima di tutto mettere a bollire il latte con metà dose di zucchero - l'aroma alla vaniglia e la scorzetta grattugiata di limone.
Nel frattempo mischiare i tuorli con lo zucchero rimanente ed amalgamare bene, poi aggiungere la farina al setaccio mescolando bene per non creare grumi.
Quando il latte bolle incorporarlo al composto un po' alla volta fino ad aggiungerlo tutto, amalgamare bene e rimettere di nuovo il composto sul fuoco basso continuando ad amalgamare con una frusta a mano per evitare che il composto si attacchi alla pentola

Amalgamare fino a che non raggiunga di nuovo il bollore e cominci ad addensarsi bene. Spegnere aggiungere la panna montata amalgamando bene e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.


Quando il tutto è ben raffreddato tagliare la torta allo yogurt in due strati farcirla con la crema chantilly e aggiungere delle fragole a pezzi con delle gocce di cioccolato.

Ricomporre la torta e ricoprirla bene con della panna montata, livellarla in modo che non ci siamo scalini di panna montata e decorarla con della farina di cocco colorata con un goccio di colorante verde diluito in in cucchiaino d'acqua


25 marzo 2009

FONDENTE AL MARSHMALLOW AL MICROONDE


Io il fondente per la copertura di torte decorate lo faccio al microonde dato che trovo sia il modo più veloce per far sciogliere qualsiasi cosa (infatti no so cosa farei senza microonde..)

Il fondente inoltre lo preparo anche con il miele o con il cioccolato bianco...ma queste due ricette ve le posto appena ho un'attimo...intanto vi posto quello con le caramelle mashmallow

INGREDIENTI:

150 gr di caramelle MarshMallow

circa 330 gr zucchero a velo (anche di più)

Le quantità del zucchero a velo sono indicative, vi consiglio di provare qualche volta per capire poi quanto zucchero mettere.
Innanzitutto bisogna mettere le caramelle in un contenitore adatto al microonde (senza coperchio) ed aggiungere 3/4 cucchiai d'acqua e farlo andare per 30 secondi a 850 W, quindi tiriamo fuori e diamo una girata per amalgamare bene, rimettiamo nel microonde e facciamo andare per altri 40 secondi a 850 W. quindi tiriamo fuori e diamo un'altra girata per amalgamare bene...a questo punto le caramelle saranno sciolte completamente!

Ora aggiungiamo un po' di zucchero a velo e mescoliamo per inglobarlo nelle caramelle. Il composto sarà' molto appiccicoso ma basterà preparare un piano coperto con dello zucchero a velo, per fare in modo che l'impasto non si appiccichi, quindi mettiamo sopra l'impasto e ricopriamo con altro zucchero a velo.

Ora con le mani ben zuccherate cerchiamo di distribuire lo zucchero uniformemente, in questo modo si raffredderà' un po' e sarà' più' facile impastare. Cominciamo dai lati ad impastare e poi via via cerchiamo di formare una palla. Se si appiccica troppo e' necessario aggiungere altro zucchero.

Il fondente sarà' pronto quando l'impasto non si appiccica più' alle mani rimanendo pero' ancora morbido. Mi raccomando non aggiungere altro zucchero a velo nel momento in cui l'impasto inizia ad essere bello uniforme e a non attaccarsi.

Quindi lasciar riposare il panetto avvolto bene nella pellicola per almeno 12 ore in un ambiente fresco e asciutto (non in frigo!), prima di usarlo. Il panetto riposando si indurirà' un po', per questo non bisogna esagerare con lo zucchero a velo.
Il panetto di MMF si conserverà per mesi e mesi.

Se volete colorare il fondente ed avete coloranti liquidi o in polvere dovete sostituire una parte dell'acqua aggiunta nella fase iniziale con del colorante: in questo modo il fondente sarà tutto dello stesso colore uniforme.

Se invece avete dei coloranti in pasta o gel: dovete prendere un pezzo di fondente neutro ed aggiungere un po' di colorante impastando fino ad ottenere un colore uniforme.

24 marzo 2009

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E PROSCIUTTO



Ingredienti:

Pasta sfoglia
zucchina grande
prosciutto a dadini
gorgonzola

mozzarella a pezzetti
grana grattugiato
1 uovo
sale q.b.


In una pirofila stendere la pasta sfoglia e bucherellarla sul fondo con una forchetta, tagliare la zucchina a rondelle fine e adagiarle sulla sfoglia, aggiungere i dadini di prosciutto, il gorgonzola, la mozzarella, l'uovo sbattuto e una bella spolverata di grana grattugiato.



Infornare a forno preriscaldato, a 180° per 25/30 Min. o fino a doratura desiderata.